Presentazione scuola primaria

Sono presenti due plessi

Cos'è

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. È scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.
Gli obiettivi che si prefigge sono:
● accogliere e valorizzare le diversità individuali, ivi comprese quelle derivanti da disabilità;
● promuovere il pieno sviluppo della persona e guida gli alunni ad elaborare il senso della propria esperienza;
● concorrere con le altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza, contrastando la dispersione;
● favorire la pratica consapevole della cittadinanza attiva;
● promuovere l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura, delle strumentalità di base fondamento della partecipazione attiva nel sistema di istruzione.

Le nostre sedi sono:

Plesso Martiri di Cefalonia  a Faenza

Plesso De Amicis a Granarolo Faentino

A cosa serve

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Dalle Indicazioni Nazionali "...la finalità del primo ciclo è l'acquisizione delle conoscenze e abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. ..."

Per saperne di più.pdf