Rendicontazione sociale
La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, risponde alla necessità di pubblicare e diffondere i risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione del miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza.
La rendicontazione sociale non è dunque un documento programmatico (che guarda al futuro), né un documento didattico in senso stretto, ma un testo consuntivo e valutativo che completa il ciclo di autovalutazione e miglioramento previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
📌 Le sue principali finalità sono:
-
trasparenza: permettere a cittadini e famiglie di conoscere in che modo la scuola ha utilizzato le risorse pubbliche affidate;
-
valutazione: riflettere sui risultati ottenuti e sugli scostamenti rispetto agli obiettivi pianificati;
-
partecipazione: rafforzare il dialogo con il territorio, favorendo la fiducia e la collaborazione tra scuola, famiglie ed enti locali;
-
miglioramento continuo: costituire la base per la programmazione successiva (nuovo PTOF e nuovi obiettivi di miglioramento).
La Rendicontazione sociale aggiornata dell'IC Faenza - San Rocco è consultabile anche al seguente link:
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.





