Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Faenza "San Rocco" (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
FAENZA "SAN ROCCO"
Via Granarolo, 26 - 48018 Faenza (RA) - Tel. 0546 28880 - Fax 0546 26390
E-mail: ic.sanrocco.faenza@racine.ra.it - PEC: raic823008@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Faenza "San Rocco" (RA)
Istituto Comprensivo Faenza "San Rocco" (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
FAENZA "SAN ROCCO"
"CHIEDI CHI ERANO I MARTIRI DI CEFALONIA": DIRETTA WEB CON L'IC S.ROCCO DI FAENZA (RA) SUL LIBRO "ITALIANI O IT-ALIENI?"

LINK ALLA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO:

DIRETTA CON L'AUTORE ROBERTO ALBORGHETTI

 

Chiedi chi erano i Martiri di Cefalonia”. Sarà questo il tema che animerà, il prossimo 23 aprile – Giornata Mondiale del Libro – la Diretta web che Funtasy Editrice, con inizio alle ore 10, avrà con l’Istituto Comprensivo S. Rocco di Faenza, Ravenna, diretto dalla dott.ssa Marisa Tronconi.

L’attenzione sarà puntata sul libro “Italiani o it-alieni?“, scritto da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti. Le motivazioni dell’evento sono collegate al fatto che l’IC S.Rocco, tra i suoi plessi, annovera Scuola primaria dedicata proprio ai Martiri di Cefalonia, che sono al centro di una delle 12 Storie d’Italia narrate nel libro. La Scuola faentina è una delle poche, se non l’unica, che in Italia fanno memoria del tragico episodio che vide migliaia di giovani soldati italiani sterminati dai nazisti sulle isole greche di Cefalonia e Corfù, nel 1943.

All’incontro in diretta web, patrocinato dalle istituzioni locali, parteciperanno l’autore Roberto Alborghetti, la Dirigente Marisa Tronconi, l'Assessora all'Istruzione del Comune di Faenza Martina Laghi e i rappresentanti dell’Associazione delle Famiglie dei caduti, dispersi e superstiti della Divisione “Acqui”, con il vice presidente Francesco Mandarano e Ilario Nadal. Sarà una mattinata densa di commozione per fare memoria dei valori della libertà e della democrazia, che sono alla base della Costituzione, di cui appunto parla il libro “Italiani o it-alieni?”.

Quasi una tappa obbligata. Il testo “Italiani o it-alieni? / Come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva”, di Roberto Alborghetti, illustrato da Eleonora Moretti, Funtasy Editrice, è arrivato ad una delle poche scuole, se non l’unica, dedicata ai “Martiri di Cefalonia”. Si tratta della Primaria di Faenza (RA), facente parte dell’Istituto Comprensivo “S.Rocco” guidato dalla DS dott.ssa Marisa Tronconi. Come noto, il libro – una coinvolgente “guida” per la nuova educazione civica – illustra la dolorosa vicenda dello sterminio di migliaia di soldati italiani. Un episodio al quale gli stessi libri di testo dedicano pochissime righe o addirittura viene ignorato. Ma quello – come disse il compianto Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi – fu il primo atto della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo. “Italiani o it-alieni?” coraggiosamente riporta alla luce quell’evento e lo racconta ai ragazzi e alle ragazze, in modo semplice e coinvolgente. Da qui anche il titolo dell’evento del 23 aprile: “Chiedi chi erano i Martiri di Cefalonia”.

Un paio di mesi fa, il libro “Italiani o it-alieni?” venne personalmente consegnato alla Dirigente Tronconi da parte del dott. Paolo Sandini, coordinatore di Funtasy Editrice. In quell’occasione era nata l’idea della diretta web con gli studenti faentini, anch’essi tornati in presenza dopo la dad. Sarà un evento particolare, proprio perché legato ad una scuola dedicata ai “Martiri di Cefalonia”. Una Scuola che fa memoria, ogni giorno, di migliaia di giovani uccisi nel difendere i valori della libertà e della democrazia, dei quali è espressione la Costituzione, alla quale è appunto dedicato “Italiani o it-alieni”, il cui sottotitolo è : “Come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva”.

 

 

Per informazioni e contatti:

 

info@funtasyeditrice.it

www.funtasyeditrice.it


Documenti allegati:


 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 28
N. visitatori: 900663